Laureato in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e in Lettere moderne a indirizzo storico; diplomato come danzamovimentoterapeuta. Infermiere dal 1978, nel 2005 è chiamato in ruolo presso l’Università degli studi di Torino; attualmente è professore ordinario di prima fascia di Scienze infermieristiche.
In università ricopre i ruoli di presidente del Corso di laurea in infermieristica e del Corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche, e di direttore di vari master universitari. Ha svolto docenza nelle aree dell’organizzazione didattica, dell’etica e deontologia professionale, della storia dell’assistenza, del metodo assistenziale infermieristico, della metodologia della ricerca e della relazione e del caring infermieristico.
La sua attività scientifica è sostanziata da oltre 300 pubblicazioni in campo assistenziale, educativo e delle medical humanities. Ha relazionato o moderato in oltre cento convegni. Membro del Comitato scientifico della Rivista “Assistenza infermieristica e ricerca”. Dal 2021 fa parte del Knowledge Community del Cultural Welfare Centre.